Il campo in uso alla A.S.D. - ARCIERI DELLA SELVA (04SELV) si trova su un'area di circa 10.000 mq in prossimità dalla Cascina San Maurizio a Cernusco sul Naviglio (MI).
Il campo è destinato unicamente alla pratica del tiro con l'arco.
Il campo è così suddiviso (vedere planimetria riportata a fianco):
Zona 1) libera per arcieri ed ospiti in corrispondenza dell'ingresso del campo, è posta tra il cancello di ingresso e le barriere di legno esistenti che rappresentano il confine con la zona di tiro (vedi zona 2). Questa zona comprende due container, una baracca per il ricovero attrezzi, un monoblocco comprendente i servizi igienici, tettoia con ambiente cucina, una casetta di ritrovo in legno, due gazebi, una tettoia in legno ed un'area destinata a parcheggio.
Zona 2) dedicata al tiro con l'arco dove accedono esclusivamente gli arcieri autorizzati o ed ospiti (vedi art 2 Regole Generali).
Zona 3) campo pratica, opportunamente segnalata, per lo svolgimento dei tiri di prova e di riscaldamento.
Zona 4) campo scuola, per lo svolgimento di corsi di istruzione, opportunamente segnalata, definita dagli Istruttori ed approvata dal Consiglio.
REGOLE GENERALI
Art. 1
L'accesso a tutte le zone del campo è riservato esclusivamente ai soci in regola con la quota sociale dell'anno in corso e con il FIARC PASS in stato di validità.
Art. 2
E' facoltà del Socio ospitare occasionalmente per prove di tiro, sino ad un massimo di 2 arcieri (muniti di FIARC PASS in corso di validità), e dopo aver ottenuto l'autorizzazione del presidente o di un membro del Consiglio.
Eventuali persone referenziate, ospiti non arcieri, possono accedere alla zona di tiro, solo se accompagnate dal Socio ospitante (dopo aver ottenuto l'autorizzazione del Presidente o di un membro del Consiglio) Tali persone non potranno comunque effettuare prove di tiro. Gli allievi, durante il periodo di istruzione, e gli aspiranti soci possono accedere al campo scuola o ad altre zone solo in presenza dell'Istruttore. Occasionalmente persone referenziate non arcieri, potranno (previa autorizzazione del Presidente o di un membro del Consiglio) eseguire prove di tiro solo se accompagnate da un istruttore.
Art . 3
E' consentito ad amici e parenti dei Soci l'accesso alla sola zona 1 (ospiti), per assistere alla pratica del tiro con l'arco ed eventualmente soffermarsi per partecipare a manifestazioni organizzate dalla compagnia.
Eventuali tiri di prova eseguiti da persone che ne abbiamo fatto richiesta, dovranno esclusivamente essere effettuati alla presenza di un istruttore federale. I soci minorenni non possono accedere al campo per effettuare tiri di allenamento o gare sociali se non in presenza di un adulto responsabile con conoscenza del presente regolamento o alla presenza di un istruttore federale o di altro socio che se ne prenda la responsabilità, vigilando al rispetto delle norme del presente regolamento.
Art. 4
Durante le gare organizzate dalla Compagnia, arcieri esterni possono partecipare e frequentare tutte le zone opportunamente segnalate, solo se in regola con il FIARC PASS.
Art. 5
E' consentito l'accesso al campo ad animali domestici tenuti al guinzaglio, museruola ed avendo cura di raccogliere gli eventuali escrementi, a condizione che non rechino disturbo a chi sia presente in campo e non intralcino la pratica del tiro con l'arco: la presenza di animali è comunque sotto la totale responsabilità dei proprietari.
NORME DI SICUREZZA
Art . 6
L'ultimo arciere utilizzatore del campo deve chiudere il cancello con il lucchetto.
Art. 7
La zona di tiro (zona 2) è formata da piazzole con numerazione progressiva: è fatto obbligo avanzare rispettando la progressione numerica.
E' assolutamente vietato uscire dal percorso stabilito, effettuare il giro in senso contrario, praticare scorciatoie (pericolose data la planimetria del campo) e quanto altro possa compromettere l'altrui e la propria sicurezza. E' severamente vietato eseguire tiri incrociati o su bersagli di altre piazzole.
Art. 8
Per la sicurezza propria ed altrui si richiede la conoscenza ed il rispetto dell'Art 3.1a,b,c del regolamento sportivo FIARC e le Norme di Sicurezza riportate a pag. 11 del “Manuale tecnico di base dell'arciere”.
NORME DI TIRO
Art. 9
I tiri devono avvenire solo sugli appositi bersagli, o dalla linea di tiro o dagli appositi picchetti.
Art. 10
E' consentito effettuare il giro del campo con squadre formate da non più di sei arcieri.
Art. 11
Per la buona conservazione dei bersagli 3D è raccomandabile evitare “l'accumulo di frecce a segno” in particolare quando si tira in squadra: in tal caso non più di due frecce (a bersaglio) per arciere sulle sagome di gruppo 1 e 2 e non più di una freccia sui bersagli di gruppo 3 e 4.
Art. 12
Le frecce fuori bersaglio devono essere recuperate in un tempo ragionevolmente breve: eventuali frecce perdute e non visibili andranno ricercate al termine dei tiri.
Art. 13
L'uso delle lame da caccia è consentito solo su appositi bersagli opportunamente segnalati e riservati dai responsabili del campo.
Art. 14
I cuccioli e gli scout possono frequentare la zona di tiro solo se accompagnati da un arciere esperto: se l'arciere non è il genitore, l'accompagnatore se ne assume la responsabilità civile.
ATTREZZATURE e MATERIALE
Art. 15
A tutti i Soci è affidata la cura, la pulizia, la manutenzione e l'ordine del campo e di ogni bene comune. Sotto la direzione del “responsabile del campo” o del “gruppo campo” se costituito, e qualora richiesto, i soci dovranno anche prestarsi ad operazioni periodiche di manutenzione sia del campo che dei bersagli.
E' assolutamente vietato alterare la disposizione delle attrezzature opportunamente predisposte in loco.
Art. 16
L'attrezzatura di tiro specifica per l'insegnamento è affidata agli istruttori della compagnia. Tutte le frecce utilizzate dai Soci devono riportare il numero di tessera.
L'arciere è tenuto a verificare il buono stato dei paglioni/cavalletti e/o supporti, segnalando il degrado e l'eventuale pericolosità al responsabile. E' altrettanto importante che ogni Socio segnali per tempo al responsabile di campo o ad un membro del consiglio direttivo eventuali situazioni di pericolo.
Art. 17
E' obbligatorio per tutti i frequentatori del campo rispettare le strutture che li ospitano, curare il materiale dell'Associazione e segnalare ai componenti del Consiglio Direttivo o all'addetto del materiale ogni trasgressore e eventuali guasti.
E' fatto divieto utilizzare per uso personale risorse che incidano sulle spese comuni: l'utilizzo degli utensili è autorizzato per un uso opportuno ed oculato.
MODIFICHE AL REGOLAMENTO DI CAMPO
Il presente regolamento potrà essere modificato su richiesta di almeno il 15% dei Soci, e con approvazione a maggioranza semplice dall'Assemblea dei Soci o in apposita riunione convocata dal Consiglio.
Le modifiche dovranno essere rese note ai soci tramite affissioni nella bacheca e comunicazione via mail.